Chalaka Gajabahu, presidente dell’Ufficio per la promozione del turismo dello Sri Lanka (SLTPB), è stato recentemente eletto vicepresidente del Comitato per il turismo e la competitività (CTC) dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).
Il Comitato è uno dei comitati tecnici dell’UNWTO e un organo sussidiario del Consiglio esecutivo. Il Comitato è stato istituito durante la 95a sessione del Consiglio Esecutivo a Belgrado, Serbia, nel maggio 2013. Il Consiglio Esecutivo ha approvato le regole procedurali e di composizione durante la sua 96a sessione tenutasi a Victoria Falls, Zimbabwe, nell’agosto 2013.
Dalla sua istituzione nel 2013, CTC si è concentrata principalmente sulla valutazione dello stato delle conoscenze sul concetto di base di “competitività turistica” e sull’identificazione dei suoi fattori chiave. Questo processo ha incluso anche l’identificazione, lo sviluppo e l’armonizzazione di concetti, modelli e definizioni operative utilizzati nella catena del valore del turismo.
“Sono lieto di essere stato eletto vicepresidente del CTC sotto l’UNWTO e sostengo questo ruolo nel miglior modo possibile. Nella mia qualità di presidente della SLTPB sotto l’egida del ministro del turismo Harin Fernando, capisco l’importanza di mettere a punto un meccanismo di dialogo tra il settore pubblico e il settore privato per migliorare la competitività del turismo. Questa opportunità mi fornirà senza dubbio una piattaforma per sviluppare e migliorare il panorama della competitività che è uno strumento vitale per lo sviluppo del turismo a livello globale”, ha affermato Gajabahu.
L’UNWTO sottolinea la creazione di sinergie e allineamenti strategici nell’armonizzazione delle attività correlate del Segretariato e di altre organizzazioni ed entità che collaborano per garantire coerenza e consenso nella fornitura dei risultati e rafforzare la posizione ufficiale dell’organizzazione.
È fondamentale stabilire una comprensione condivisa delle definizioni operative utilizzate lungo tutta la catena del valore del turismo per offrire ai membri dell’UNWTO e agli altri stakeholder del settore turistico un quadro concettuale coerente, conciso e applicabile a livello globale. Si tratta di incorporare fattori sia quantitativi che qualitativi che chiariscano la competitività a livello di destinazione. Questi fattori possono poi essere tradotti in linee guida tecniche, fornendo alle destinazioni una metodologia per identificare e valutare i loro elementi competitivi.
Fonte: https://www.ft.lk/front-page/Chalaka-Gajabahu-elected-Vice-Chair-of-UNWTO-Committee-on-Tourism-and-Competitiveness/44-757762