Una delle attrazioni turistiche più visitate di Dubai, la Moschea di Jumeirah è un punto di riferimento iconico situato vicino alla spiaggia di Jumeirah. La moschea accoglie visitatori di tutte le fedi ed è diventata un punto di riferimento della città. L’elegante struttura fu costruita nel 1976 e presenta minareti bianchi regali e una grande cupola centrale con intricata arte e bellezza. La parte buona è che la Moschea di Jumeirah organizza visite guidate per i visitatori. Ricordatevi di tenere pronta la macchina fotografica per qualche bel scatto, poiché si dice che la moschea sia una delle più fotografate punti di riferimento a Dubai.
Credito: Saaremees/CC-BY-SA-4.0
La Moschea Al Farooq Omar bin Khattab (detta anche Moschea Blu) è una straordinaria opera d’arte che rimarrà vivida nella mente dei suoi visitatori. Situata ad Al Safa, la moschea presenta uno spettacolare stile architettonico islamico ispirato alla Moschea Blu di Istanbul, che gli ospiti adoreranno ammirare. Per quanto riguarda l’aspetto esterno e gli spazi interni, sono stupendi e presentano una meravigliosa fusione di arte andalusa con arte turca e marocchina. La moschea è notevole per le sue 21 cupole e il soffitto della moschea è decorato con iscrizioni di versetti coranici e altri splendidi disegni e iscrizioni islamiche. La moschea è un hotspot da visitare.
La Grande Moschea di Dubai
Situata a Bur Dubai tra il souk tessile e il Museo di Dubai, la Grande Moschea, originariamente costruita nel 1900 e ricostruita nel 1960 e nel 1998, è aperta a visite gratuite ai non musulmani. Con un minareto di 70 metri che ricorda un faro, le pareti grigio sabbia della moschea sono adornate con un’iscrizione coranica sopra la facciata d’ingresso. Il tetto presenta 45 cupole piccole e nove cupole più grandi e la moschea può ospitare fino a 1.200 fedeli. È un importante punto di riferimento religioso e architettonico a Dubai.
Grande Moschea del DIFC
La Grande Moschea DIFC è una struttura sorprendente del Gate Village situata nel Centro finanziario internazionale di Dubai. È stato progettato dal principale studio di architettura RMJM. La moschea si ispira all’architettura islamica tradizionale e presenta intricati elementi mashrabiya. Lo spazio interno è luminoso e arioso e ricorda il design tradizionale di una moschea con uno stile contemporaneo.